Chi sono

Sono nato a Casale Monferrato (AL) il 22/02/1983, residente a Mirabello Monferrato (AL).
Fin dalla tenera età di 4 anni, ho manifestato spiccato interesse per il mondo dell’informatica quando i miei genitori mi regalarono un Amstrad CPC464, computer dedicato quasi esclusivamente ai giochi per i quali però persi interesse non appena i miei nonni mi insegnarono a leggere e a scrivere l’anno dopo.

Preso in mano il manuale di questo fantastico strumento (si parla del 1988, quindi l’aggettivo “fantastico” ci sta tutto), mi dilettai nel copiare esempi di codice scritto in GW Basic e a lanciarne l’esecuzione. Rimasi stupito dal fatto che 10-15 righe di “parole senza senso” per un bambino di 5 anni potessero permettermi di interagire con quello schermo verde, e così decisi che la programmazione sarebbe diventato il mio futuro.

Tutto il mio percorso di studi si è basato sull’informatica. Nonostante l’insistenza di alcuni professori delle medie a convincermi ad iscrivermi al liceo scientifico o addirittura al liceo classico, io scelsi la strada dell’istituto tecnico.

Ho frequentato l’I.S. “Sobrero” di Casale Monferrato dal 1997 al 2002 diplomandomi “Perito Informatico” proseguendo poi il percorso formativo presso l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” dove ho conseguito il titolo di “Dottore in Informatica” nel marzo 2007.

Dopo il primo anno di università decisi, un po’ per fare esperienza che non fa mai male e un po’ per iniziare a guadagnarmi da vivere con i miei studi, di trovarmi un lavoro part-time da affiancare al percorso di studio.

Venni assunto presso la Delta Sistemi s.r.l. di Alessandria, società che opera sia in campo hardware che software, con la mansione di programmatore. Nel mio periodo di lavoro presso la Delta Sistemi ho imparato a programmare con il linguaggio Visual Fox Pro e ho contribuito nella realizzazione di moduli aggiuntivi ad un gestionale verticale per la gestione delle cantine sociali. Le competenze acquisite presso la Delta Sistemi mi furono molto utili anche nell’ambito universitario, tant’è che superai alcuni esami pratici quasi senza studiare e con votazioni elevate.

La mia esperienza in Delta Sistemi ebbe fine a Dicembre del 2007, quando, per diversi motivi, decisi di intraprendere una carriera lavorativa diversa dal programmatore in ambiente Windows.

Fui contattato dalla Enesi s.r.l. di Casale Monferrato, società che opera nel campo del Web, per collaborare allo sviluppo di gestionali web. Dopo un brevissimo periodo di prova, venni assunto con contratto di apprendistato, il quale dopo 3 anni fu trasformato in tempo indeterminato.
Dal 15 Settembre 2011 mi è stato concesso di rilevare una parte delle quote della società, e ora mi ritrovo ad essere uno dei titolari di Enesi.

Questo tipo di programmazione mi ha colpito molto e mi sono dedicato parecchio allo studio di PHP & MySQL per poter affinare la mia tecnica.
Dal 2008 a oggi mi sono dedicato a quasi tutti gli aspetti della programmazione Web, approfondendo molto anche il linguaggio Javascript e in particolare l’utilizzo del framework jQuery e lo sviluppo di plug-in sempre per jQuery.

Dal 2010 mi sono interessato anche allo studio del SEO (Search Engine Optimization – Ottimizzazione per i motori di ricerca) e ad alcuni aspetti di Web Marketing.

Gennaio 2012 è stato il mese del “pallino per il mobile” che mi è entrato prepotentemente in testa. Da quel periodo ho approfondito la programmazione web orientata al mobile studiando il framework jQuery Mobile. Dall’inzio del 2012 ho sviluppato 9 siti per smartphone e dal 12 Luglio è disponibile sull’App Store Apple la mia prima App per iOS, TrovaBanche.

TrovaBanche, nonostante fosse un banale test è stata scaricata dall’Apple Store 1600 volte in 8 mesi e in seguito ho provveduto a renderla disponibile anche sul Google Play Store.

E’ stata anche pubblicata una seconda App, sia per iOS che per Android, ma ha avuto meno successo della prima (anche per TrovaBanche non si può parlare di un “successone”, però è comunque una soddisfazione). La seconda mia App si chiama FiscalApp.

Per Aprile 2013 è attesa l’uscita della terza App, questa volta commissionata da un mio cliente, ma non anticipo nulla in quanto è prevista una conferenza stampa di presentazione.

In cantiere vi sono altre App, ma sono solo in stato di bozza per il momento.

In generale le mie attuali competenze nell’ambito web e mobile sono le seguenti:

  • Conoscenza approfondita dei markup language HTML, XHTML, HTML5 e di CSS2, CSS3
  • Conoscenza approfondita di PHP e MySQL
  • Conoscenza approfondita di JavaScript e del framework jQuery
  • Conoscenza approfondita del framework PhoneGap (Apache Cordova) per lo sviluppo di Mobile Apps native basate su linguaggi web-based
  • Buone capacità di ottimizzazione del codice per i motori di ricerca
  • Capacità di utilizzo degli strumenti di Google quali Analytics, AdSense, AdWords
  • Capacità di integrazione siti con il social network Facebook

inoltre, a livello amatoriale:

  • utilizzo e configurazione di WordPress

web & mobile developing